I vincitori del  “KLIMAHOUSE TREND 2013”


Si svolgerà Venerdì 15 Novembre, nella prestigiosa cornice della Camera di Commercio di Bolzano, la cerimonia ufficiale di premiazione delle aziende vincitrici del “Klimahouse Trend 2013”, l’Award legato alla manifestazione fieristica Klimahouse nato per valorizzare aziende esemplari fortemente innovative sul fronte dell’abitare sostenibile.

Schermata 2013-10-28 a 15-1.34.38

Bolzano, 29 ottobre 2013 – Giunto alla sua quarta edizione, “Klimahouse Trend” è un  riconoscimento speciale istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con il Gruppo 24 ORE  per quelle aziende che, in occasione di Klimahouse – fiera di riferimento a livello internazionale in ambito di efficienza energetica e risanamento in edilizia – hanno  presentato materiali o sistemi costruttivi in grado di coniugare tecnologia e soluzione  formale confermando elevate caratteristiche di risparmio energetico.

La selezione delle proposte più innovative e più efficienti, frutto di importanti investimenti in ricerca e sviluppo da parte delle aziende, si è basata sulla selezione delle novità attraverso le autocandidature degli espositori di Klimahouse e una valutazione delle stesse a cura di un comitato scientifico che, in occasione della manifestazione fieristica, ha completato la panoramica dei prodotti attraverso la visita presso gli stand.

La graduatoria, a pari merito, di tre segnalazioni per sei categorie di prodotti o sistemi, è stata stilata dalla giuria composta dall’Arch. Fabrizio Bianchetti, Presidente della giuria e Membro del Comitato scientifico del mensile Il Sole 24 ORE Arketipo/Gruppo 24 ORE, dall’Arch. Donatella Bollani – Responsabile Redazione Architettura Business Media- Gruppo 24 ORE, dal Dott. Ulrich Klammsteiner – Responsabile tecnico Agenzia CasaClima, dalla Dott.ssa Valeria Erba – Presidente ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico e acustico), dall’ Arch. Nicola Arnaldi – ANAB Architettura Naturale e dall’ Ing. Giuliano Venturelli – Facoltà di Ingegneria di Brescia.

Dopo i saluti istituzionali di Gernot Rössler, Presidente di Fiera Bolzano, e di Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di Commercio, prenderà il via la premiazione ufficiale e la consegna dei diplomi di merito alla presenza dell’Architetto Wolfgang Thaler, Presidente dell’Ordine degli Architetti.

In occasione della cerimonia verranno premiate le seguenti aziende:

1a categoria “Involucro opaco”: Inpek, Naturalia Bau e Pontarolo Engineering.

2a categoria “Involucro trasparente”: Internorm, Finstral e L’Infisso.

3a categoria “Integrazione energia – architettura”: Alpewa, Clivet e Eurotherm.

4a categoria “Integrazione automazione-architettura”: Gekko, Hella e OET GmbH/Srl

5a categoria “Comfort Interno”: Sto, Aktarus e Rofix.

6a categoria “Tecnologie Costruttive”: Wolf Haus, Progress e C&P Costruzioni.

 

Location d’eccezione per la premiazione, perfettamente in sintonia con la filosofia del “Klimahouse Trend Award”, l’edificio della Camera di Commercio di Bolzano. Emblema di alta efficienza energetica e di rispetto dell’ambiente, la struttura è Certificata CasaClima A+ ed è caratterizzata da un’architettura di vetro e metallo energeticamente virtuosa.

Nell’ambito dell’evento, verrà, inoltre, annunciata la prossima edizione del Klimahouse Trend riproposta durante Klimahouse 2014 con una formula rinnovata.

News Reporter