CNA Costruzioni e H&D, insieme a Restructura per riqualificare l’Italia

In Italia c’è l’assoluta necessità di intervenire per riqualificare un patrimonio immobiliare immenso e degradato. 11 milioni di edifici ad uso residenziale, 28 milioni di abitazioni e oltre 1 milione di condomini, hanno più di 40 anni.

Di come riqualificare questa immensa ricchezza, in gran parte costruita prima della normativa antisismica (1974) e senza alcuna attenzione ai consumi energetici, si parlerà a Restructura 2018.

L’importante salone fieristico di Torino, da sempre vetrina di confronto su queste tematiche, quest’anno vedrà la partecipazione congiunta di CNA Costruzioni e Harley&Dikkinson per il lancio di un’importante iniziativa nazionale volta proprio ad offrire soluzioni concrete per garantire la riqualificazione immobiliare del nostro Paese.

Si tratta di Riqualifichiamo l’Italia, una rete nazionale di consorzi di imprese operanti nella filiera delle costruzioni, in grado di avanzare ai condomini un’offerta integrata e garantita (dal progetto alla realizzazione dell’intervento), riducendo al minimo il loro investimento grazie all’accoppiata di cessione del credito d’imposta e finanziamento della parte non coperta dagli incentivi fiscali, a sua volta recuperabile con l’abbattimento dei consumi energetici che l’intervento garantisce.

I privati (la domanda) difficilmente infatti vogliono investire in maniera spesso molto consistente sulla riqualificazione del proprio edificio perché, a seconda delle detrazioni interessate, vedrebbero un recupero fiscale, per quanto importante e laddove possibile, solo in 5 o 10 anni. Il salto di qualità della riqualificazione energetica e strutturale dei condomini passa perciò attraverso il successo della cessione del credito d’imposta.

CNA Costruzioni e Harley&Dikkinson, attraverso la rete Riqualifichiamo l’Italia, propongono quindi un’offerta che unisce la cessione del credito d’imposta, prevista dalle ultime due finanziarie, ad un semplice finanziamento a supporto della parte non coperta dagli incentivi, permettendo così ai condòmini di riqualificare, rendere sicuri e incrementare il valore degli edifici in cui abitano (+30% dopo l’intervento), spendendo il minimo indispensabile e avendo garantito un lavoro di qualità dalle imprese consorziate.

Riqualificare i condomini non è mai stato così facile e alla portata di tutti. CNA Costruzioni e H&D ne parleranno diffusamente a Restructura 2018.

News Reporter

Lascia un commento